Trezzo, Piazza Italia
Posted on 15 Lug 2011 in Pubblici
RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA ITALIA A TREZZO SULL’ADDA (MI).
Il progetto, realizzato nel 2001, nasce come completamento della ristrutturazione della scuola elementare. Piazza Italia ha un ruolo legato all’uso della scuola, più che di piazza vera e propria, ma, data la sua posizione, è percepibile anche da chi si limita ad attraversare il paese. A chiudere lo spazio verso la strada due filari di tigli che si è deciso di conservare.
E’ una piazza dove si cammina e dove si sosta ed è dominata dalla mole dell’edificio scolastico, morfologicamente così tipico nell’area milanese: pulizia formale priva di fronzoli ed arricchita solo dall’uso del mattone in facciata e, soprattutto, rigida simmetria.
Il progetto propone, dunque, un percorso pedonale continuo, fra i due filari di alberi esistenti. I tigli, a due a due, vengono inseriti in grandi aiuole in pendenza, creando la sensazione, per chi cammina, di trovarsi quasi al cospetto di un’esposizione di fiori.
I muretti delle aiuole, in mattoni a vista, hanno un particolare disegno della posa che, poi, è stato ripreso per la realizzazione delle rotonde della zona.
La pavimentazione é di due tipi: l’uno a listelli segna i percorsi, l’altro, a blocchetti, le zone di sosta, ed è contornato con fasce di pietra di Luserna. La stessa pietra orna la pavimentazione con due motivi decorativi: due settori di cerchio per sottolineare la posizione degli unici lampioni su palo esistenti e, in prossimità dell’edificio, il “mondo”, antico gioco che vuole essere un invito ai bambini di oggi ad usare questo spazio per giocare, senza scappare via all’uscita da scuola.
I due spazi formati dalla rientranza del corpo di fabbrica della scuola vengono utilizzati per un parcheggio di biciclette e l’altro per la rampa di ingresso alla scuola per disabili che è anche ingresso all’auditorium nelle ore di chiusura della scuola.
Quest’ultimo è segnato da un elemento che si stacca completamente dal contesto e ne diventa il segnale forte: una struttura in ferro, contemporaneamente spazio per l’esposizione di avvisi riguardanti la scuola e l’auditorium e indicazione dell’ingresso dell’auditorium.