{"id":104,"date":"2011-07-15T20:08:37","date_gmt":"2011-07-15T18:08:37","guid":{"rendered":"http:\/\/www.gattanasio.it\/?p=104"},"modified":"2011-08-29T15:14:53","modified_gmt":"2011-08-29T13:14:53","slug":"trezzo-piazza-italia","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.gattanasio.it\/2011\/07\/15\/trezzo-piazza-italia\/","title":{"rendered":"Trezzo, Piazza Italia"},"content":{"rendered":"RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA ITALIA A TREZZO SULL\u2019ADDA (MI).\r\n\r\nIl progetto, realizzato nel 2001, nasce come completamento della ristrutturazione della scuola elementare. Piazza Italia ha un ruolo legato all\u2019uso della scuola, pi\u00f9 che di piazza vera e propria, ma, data la sua posizione, \u00e8 percepibile anche da chi si limita ad attraversare il paese. A chiudere lo spazio verso la strada due filari di tigli che si \u00e8 deciso di conservare.\r\nE\u2019 una piazza dove si cammina e dove si sosta ed \u00e8 dominata dalla mole dell\u2019edificio scolastico, morfologicamente cos\u00ec tipico nell\u2019area milanese: pulizia formale priva di fronzoli ed arricchita solo dall\u2019uso del mattone in facciata e, soprattutto, rigida simmetria.\r\n\r\nIl progetto propone, dunque, un percorso pedonale continuo, fra i due filari di alberi esistenti. I tigli, a due a due, vengono inseriti in grandi aiuole in pendenza, creando la sensazione, per chi cammina, di trovarsi quasi al cospetto di un\u2019esposizione di fiori.\r\n\r\nI muretti delle aiuole, in mattoni a vista, hanno un particolare disegno della posa che, poi, \u00e8 stato ripreso per la realizzazione delle rotonde della zona.\r\nLa pavimentazione \u00e9 di due tipi: l\u2019uno a listelli segna i percorsi, l\u2019altro, a blocchetti, le zone di sosta, ed \u00e8 contornato con fasce di pietra di Luserna. La stessa pietra orna la pavimentazione con due motivi decorativi: due settori di cerchio per sottolineare la posizione degli unici lampioni su palo esistenti e, in prossimit\u00e0 dell\u2019edificio, il \u201cmondo\u201d, antico gioco che vuole essere un invito ai bambini di oggi ad usare questo spazio per giocare, senza scappare via all\u2019uscita da scuola.\r\nI due spazi formati dalla rientranza del corpo di fabbrica della scuola vengono utilizzati per un parcheggio di biciclette e l\u2019altro per la rampa di ingresso alla scuola per disabili che \u00e8 anche ingresso all\u2019auditorium nelle ore di chiusura della scuola.\r\n\r\nQuest\u2019ultimo \u00e8 segnato da un elemento che si stacca completamente dal contesto e ne diventa il segnale forte: una struttura in ferro, contemporaneamente spazio per l\u2019esposizione di avvisi riguardanti la scuola e l\u2019auditorium e indicazione dell\u2019ingresso dell\u2019auditorium.\r\n\r\n\n\n \t
\n [Mostra slideshow]<\/a>\n\t\t\n\t<\/div>\n\t\t\t\n\t\t\t\t